Triangle_world  
Download
Contact us
Story

U.F.O 
Alieni
Area 51
Roswell
Cropcircle
Abduction

Mistery 
IL triangolo
Atlantide
L'isola di Pasqua
Philadelphia ex.
Chupacabra
Altri

Ghost  
Fantasmi
Ectoplasma
Apparizioni

Credenze
Wicca
Graal
Castelli infestati
Reincarnazione
Antroposofia

 Razze
Vampiri
Licantropi
Sirene
Elfi
Nani
Streghe
Demoni

 Link amici
Link amici
Per affiliarvi


 

 



 
 
ATLANTIDE

Con il nome di Atlantide si indica comunemente una leggendaria isola (o continente) che si trovava, secondo la maggior parte delle teorie al riguardo, nel mezzo dell'oceano Atlantico e sarebbe stata distrutta da un terremoto o da un maremoto in seguito alla caduta di un grosso meteorite tra i diecimila e i quindicimila anni fa. Il nome deriva da Atlante, il mitologico gigante che reggeva sulle sue spalle il mondo intero e che governava l'Oceano. Ne riferisce Platone nei suoi dialoghi Timeo e Crizia.
Le ipotesi sull'effettiva collocazione di Atlantide sono svariate. Se è vero che Platone nei suoi due dialoghi parla esplicitamente di "un'isola più grande della Libia e dell'Asia messe insieme" oltre le Colonne d'Ercole (ovvero lo Stretto di Gibilterra)", alcuni studiosi, vista l'effettiva difficoltà nell'immaginarsi un'isola-continente nell'Oceano Atlantico scomparsa in breve tempo senza lasciare pressoché nessuna traccia, hanno scelto collocazioni alternative. Dapprima si è pensato all'America, che in effetti è un continente in mezzo all'Oceano (Atlantico) che però ai tempi di Platone non era per nulla conosciuto e che, per quanto se ne sappia, non ha conosciuto cataclismi recenti. Altri hanno pensato al deserto del Sahara, che in un periodo passato potrebbe essere stato fertile e ospitare molte persone, ma la descrizione di Platone non trova molte corrispondenze.
Alcuni hanno voluto vedere in alcune mappe risalenti al Medioevo la rappresentazione di Atlantide nell'estremo sud, proprio dopo la Terra del Fuoco, fra l'America meridionale e l'Antartide. Secondo costoro infatti è probabile che l'Antartide, un tempo terra fertile e rigogliosa (cosa risalente però a vari milioni di anni fa) sia stata la sede di Atlantide. Altri tuttavia vedono nelle stesse mappe solo delle grossolane rappresentazioni dell'America. Infine altri ancora la identificherebbero con un altro leggendario continente perduto, Lemuria, situato fra l'Africa e l'India.
Altri collocano la mitica isola non nell'Oceano ma più vicino, nel Mediterraneo.
Una tra le teorie più singolari, studiata e approfondita nella prima metà del XX secolo, sostiene che il mito di Atlantide non sarebbe altro che la memoria, deformata e ingigantita, della civiltà cretese (o della Civiltà minoica), che scomparve misteriosamente nel 1450 a.C. circa, in circostanze non ancora ben chiarite. La causa potrebbe essere l'esplosione del vulcano dell'isola di Thera, attualmente Santorini, che provocò lo sprofondamento parziale dell'isola e giganteschi terremoti: l'esplosione di Thera avrebbe propagato nel Mediterraneo un'onda anomala (si ipotizza dell'altezza di 1500 m e dalla velocità di circa 300 km/ora).
Una teoria analoga è stata avanzata più recentemente dal giornalista italiano Sergio Frau nel suo libro Le colonne d'Ercole (2002). Le colonne di cui parla Platone andrebbero in realtà identificate con il canale di Sicilia, dunque l'isola di Atlantide sarebbe in realtà identificabile con la Sardegna. Il popolo che edificò i nuraghi coinciderebbe con il misterioso popolo dei Šardana o Šerden, citati tra i "popoli del mare" che secondo le cronache degli antichi egizi tentarono di invadere il Regno d'Egitto. Alcuni Šardana sarebbero quindi emigrati nella penisola italica, dove avrebbero dato origine alla civiltà etrusca.
Recentemente si è fatta strada un'altra possibilità: Atlantide si troverebbe in Spagna, precisamente in Andalusia, vicino Cadice. È l'opinione dello studioso tedesco Rainer Kuehne che si avvale di rilevazioni satellitari, attribuite però a Georgeos Dìaz-Montexano. Qualcosa combacia, come la forma delle strutture rilevate e l'ambientazione vicino a montagne (in questo la Sierra Morena e la Sierra Nevada), come da descrizioni di Platone, in cui sono anche presenti ricche miniere di rame. Tuttavia, se avesse ragione Kuehne, non si tratterebbe di un'isola, come vuole tradizione, e le dimensioni dal satellite non combaciano con quelle di Platone.
Comunque sia, ovunque la si voglia situare, Atlantide affascina soprattutto per i miti che avvolgono il suo popolo e la sua fine.

 
Iscriviti alla newsletter Rimuovi l'iscrizione
Powered by AlterVista Mailing List
 Leggi
Benvenuti in Triangleworld! Un sito dedicato al paranormale,ricco di video, foto e di articoli.Se volete affiliarvi non esitate inviateci un'email.Con questo buona navigazione.Copyright © Triangleworld.org Tutti i diritti riservati


 Fun club
Foto
Video


Votaci


 

Banner triangle

 

Nuova sezione

Scansioni

 

 

 


Realizzazione e grafica: hpr7 Per vedere il video Triangle clicca qui

Cerca nel sito: