Triangle_world  
Download
Contact us
Story

U.F.O 
Alieni
Area 51
Roswell
Cropcircle
Abduction

Mistery 
IL triangolo
Atlantide
L'isola di Pasqua
Philadelphia ex.
Chupacabra
Altri

Ghost  
Fantasmi
Ectoplasma
Apparizioni

Credenze
Wicca
Graal
Castelli infestati
Reincarnazione
Antroposofia

 Razze
Vampiri
Licantropi
Sirene
Elfi
Nani
Streghe
Demoni

 Link amici
Link amici
Per affiliarvi


 

 



 
 
Licantropi

Il licantropo (dal greco lykòs, "lupo" e anthropos, "uomo"), detto anche uomo-lupo o lupo mannaro, è una delle creature mostruose della mitologia e del folklore poi divenute tipiche della letteratura dell'orrore e successivamente del cinema horror.

Secondo la leggenda, il licantropo è un uomo condannato da una maledizione che, ad ogni plenilunio, inizia a ricoprirsi di peli e a munirsi di zanne, fino a diventare un vero e proprio lupo feroce, pericoloso e aggressivo. Lo si può uccidere solo con un'arma d'argento, in quanto ritenuto il metallo più sacro. Secondo alcune interpretazioni, il licantropo sarebbe in grado di trasmettere la propria "malattia" ad un altro essere umano dopo averlo morso.

Il mito dell'uomo che si trasforma in lupo o viceversa è antico e presente in molte culture. La prima leggenda europea racconta di Lykaon, un re greco che sacrificò i bambini in onore di Zeus e mangiò le loro carni. Lykaon era ricco e malvagio. Zeus adirato gli si presentò in corte in forma di un povero mendicante, dicendo di essere il dio supremo. Il re lo cacciò via e il dio greco lo trasformò in un lupo. D'allora in poi doveva vagare per i boschi in forma di bestia. Gli antichi Romani chiamavano il licantropo versipellis, dal momento che ritenevano che la pelliccia del lupo rimanesse nascosta all'interno del corpo di un uomo, che poi si "rivoltava" assumendo le fattezze bestiali.

Nelle tradizioni nordiche compaiono figure di guerrieri consacrati a Odino, i Berserker, che nella furia della battaglia si diceva si trasformassero in orsi o lupi. Nel corso del medioevo morirono numerose persone innocenti accusate di avere commesso gravi crimini in forma di lupi. La storia più famosa è quella di un certo Peter Stubbe. Gervasio di Tilbury, un noto scrittore medievale, associó la trasformazione con l'apparizione della luna piena. Quest' idea fu presa successivamente dagli autori contemporanei. In alcune zone della Sicilia si racconta di uomini che ogni notte si trasformano in lupi noti come "mala luna"; ma tracce di altre leggende su uomini-lupi si trovano in tutte le regioni italiane.

Fonte Wikipedia

 
 

 
Iscriviti alla newsletter Rimuovi l'iscrizione
Powered by AlterVista Mailing List
 Leggi
Benvenuti in Triangleworld! Un sito dedicato al paranormale,ricco di video, foto e di articoli.Se volete affiliarvi non esitate inviateci un'email.Con questo buona navigazione.Copyright © Triangleworld.org Tutti i diritti riservati


 Fun club
Foto
Video


Votaci


 

Banner triangle

 

Nuova sezione

Scansioni

 

 

 


Realizzazione e grafica: hpr7pPer vedere il video Triangle clicca qui

Cerca nel sito: